Go to Top

Mesoterapia

Cos’è la Mesoterapia

mesoterapia1La mesoterapia è una tecnica di infiltrazione di farmaci in sede molto superficiale sulla cute tramite piccolissimi aghi. Tale metodica consente un rilascio nel tempo del farmaco nella specifica area dove è stato iniettato. E’ uno dei primi e più famosi trattamenti proposti molti anni fa per il trattamento della “cellulite”.

Quando è utile la Mesoterapia

L’eccesso di peso generalizzato si affronta in primis con dieta e attività fisica; le adiposità localizzate possono essere trattate chirurgicamente con la liposuzione; l’eccesso cutaneo invece si può affrontare con metodiche medico-estetiche come la radiofrequenza e nei casi più estremi con procedure chirurgiche come il lifting della radice degli arti e l’addominoplastica. La mesoterapia, invece, trova la sua indicazione per il trattamento dell’edema dei tessuti e più in generale della PEFS (panniculopatia edemato-fibro-sclerotica), situazione cioè in cui l’aspetto della cute appare non gradevole a vedersi, con la presenza di depressioni più o meno grossolane, effetto a materasso o a buccia di arancia.

mesoterapiaUn ciclo di mesoterapia prevede 10-15 sedute 1 o 2 volte la settimana, con richiami a 3-4 settimane di distanza per il mantenimento dei risultati. La durata della seduta è di 15-20 minuti. Il trattamento è sempre ben tollerato. Possono comparire piccoli lividi che scompaiono in 3-4 giorni.