Go to Top

Otoplastica Senza Incisioni

Si chiama Otoplastica Incisionless. E’ una procedura ambulatoriale che non comporta alcuna incisione: la tecnica di otoplastica incisionless è un’eccellente scelta per correggere le deformità del padiglione auricolare soprattutto negli adolescenti. Questo approccio permette di correggere la deformità dell’orecchio posizionando suture permanenti per via percutanea nascondendole sotto la cute. Questo evita la necessità di incisioni o rimozione di cute dietro l’orecchio. Questa tecnica è impiegata con successo in pazienti di tutte le età.

A differenza della classica otoplastica  questa variante di tecnica presenta numerosi vantaggi:

  • assenza di incisioni;
  • rapidità di esecuzione (occorrono circa 10 – 15 minuti);
  • è eseguibile in ambulatorio;
  • non c’è alcun rischio di complicanza postoperatoria;
  • il paziente può tornare immediatamente alle sue normali attività.

C’è da precisare che questa tecnica per quanto sia vantaggiosa presenta alcuni limiti:

essa è indicata nella correzione dai difetti dell’antelice ma non per rimodellare la conca auricolare. Tuttavia, se si desidera avvicinare le orecchie al processo mastoideo, si può ricorrere ad una tecnica mista, ossia associare alla incisionless una piccola incisione nella piega posteriore dell’orecchio in modo tale da poter ridurre la cartilagine concale.

, ,

About MaxCalabro

Massimiliano Calabrò Svolge la sua attività professionale su tutto il territorio calabrese, la sede principale è a Cosenza, dove effettua consulenze e trattamenti di medicina estetica.