Go to Top

Peeling

Cos’è il Peeling

peeling1Il peeling chimico (dall’inglese to peel = spellare) è una tecnica dermo-estetica che consiste nell’applicazione di uno o più agenti chimici esfolianti sulla cute al fine di:

* rimuovere lo strato corneo della cute e il tappo cheratinico dei comedoni

* aumentare il turnover cellulare con relativa esfoliazione

* inibire l’attività delle ghiandole sebacee

 

Le sostanze utilizzabili per il peeling chimico sono molte, esse si differenziano per meccanismo di azione e per la profondità a cui agiscono.

peeling4Il peeling, grazie alle sue proprietà, permette una migliore esfoliazione delle cellule morte, migliorando il turnover cellulare; questo ridona alla pelle luminosità, attenuazione delle rughe, colorito uniforme, migliora l’idratazione, e lo strato superficiale della cute diventa compatto e levigato. Inoltre stimolando la produzione di collagene ed elastina, migliora il trofismo cutaneo.

Quando è indicato il Peeling

Questo trattamento è indicato nel trattamento di molti inestetismi della cute:

Invecchiamento cutaneo e rughe | Macchie della pelle | Pelle grassa ed acneica

peeling2Macchie della pelle: Le iperpigmentazioni sono alterazioni del colorito cutaneo, che si presentano sotto forma di chiazze brunastre di varia forma e dimensione, che compaiono in genere sulle zone esposte al sole (viso, mani, décolleté). Esse sono causate dall’attivazione del processo di sintesi della melanina ad opera di diversi agenti, come uso di contraccettivi orali, antibiotici, ad alcune sostanze contenute nei profumi, come gli psoraleni, ecc. In seguito all’esposizione solare le radiazioni UVB stimolano la sintesi della melanina nei melanociti. Il peeling favorendo l’esfoliazione superficiale contribuisce ad eliminare gradualmente le cellule pigmentate; inoltre permette una migliore penetrazione di sostanze impiegate per bloccare la formazione della melanina, per cui si assiste ad una progressiva riduzione della quantità di melanina a livello della macchia ipercromica ed il suo graduale schiarimento.

– Pelle grassa ed acneica: Il problema della pelle grassa è imputabile a più fattori. Stress, cattiva alimentazione, fattori ormonali, scarsa ed inappropriata igiene cosmetica della cute, sono alcune delle cause che contribuiscono all’alterazione della produzione di sebo da parte della ghiandola sebacea, e questo favorisce l’insorgenza di acne. Il peeling con l’azione levigante innanzitutto migliora quelle condizioni igieniche alterate che sono il terreno dove l’acne può facilmente attecchire e proliferare. Esso rimuove il cosiddetto “tappo cheratinico” che ostruisce i pori e normalizza la produzione sebacea, ricreando così le condizioni igieniche ottimali per la normalizzazione del problema. In secondo luogo esfoliando lo strato corneo può ridurre i segni cicatriziali dovuti a pregresse forme acneiche.