COSA E' L'ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico è un polisaccaride naturale presente in tutti tessuti umani la cui completa assenza di antigenicità ed immunogenicità lo rendono uno dei prodotti più utilizzati e sicuri in diversi settori delle medicina. Grazie alle sue proprietà conferisce alla pelle le classiche caratteristiche di elasticità e morbidezza. La sua concentrazione all’interno del tessuto connettivo cutaneo tende a diminuire con l’avanzare dell’età. Questo costante e considerevole decremento è tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. A seconda del tipo di formulazione, l’acido ialuronico può essere impiegato per diversi scopi e in diversi distretti corporei.
L’iniezione sottocutanea di acido ialuronico non cross linkato (il cross-link è un processo che permette di legare tra di loro molecole di acido ialuronico lineare) consente di riattivare le pelli mature stimolando la funzionalità cellulare e donando alla pelle la compattezza e la lucidità perduta. Questo tipo di trattamento è chiamato BIORIVITALIZZAZIONE.
Gli acidi ialuronici cross-linkati, che si presentano sotto forma di gel, vengono chiamati FILLERS e sono impiegati per ripristinare i volumi del volto.

COME FUNZIONA LA BIORIVITALIZZAZIONE

Il trattamento si esegue in ambulatorio in pochi minuti e al termine di questo si possono riprendere immediatamente le normali attività quotidiane. Solitamente si esegue un trattamento alla settimana per 4-5 settimane e si prosegue con sedute di richiamo ogni 3-4 settimane.
Per la Biorivitalizzazione si utilizzano vari tipi di sostanze, in particolar modo l’acido ialuronico non cross-linkato e composti vitaminici e/o omeopatici per la stimolazione dei processi fisiologici della cute.
Le indicazioni principali sono rappresentate dai segnali di invecchiamento cutaneo come la perdita di elasticità, di tono, di lucentezza e la formazione di rugosità anche molto fini. E’ molto utile in soggetti che fanno uso molto frequente di lampade abbronzanti o che si sottopongo a continuo irraggiamento solare.
Le indicazioni principali sono rappresentate dai segnali di invecchiamento cutaneo come la perdita di elasticità, di tono, di lucentezza e la formazione di rugosità anche molto fini. E’ molto utile in soggetti che fanno uso molto frequente di lampade abbronzanti o che si sottopongo a continuo irraggiamento solare.
Si può trattare qualsiasi area del volto (perioculare, guance, perilabiale) e anche del corpo (decoltè, seno, smagliature); è un trattamento applicabile a persone di ogni età ed è anche indicato per la prevenzione del danneggiamento cutaneo. La Biorivitalizzazione può essere eseguita come trattamento singolo oppure si può associare a filler, peeling e tossina botulinica.

COME FUNZIONA IL FILLER

I fillers vengono usati non solo per correggere le rughe ma anche per correggere i volumi del viso ed in particolare aumentare il volume di zigomi, mento e labbra e per riempire il solco lacrimale quando è troppo profondo.
L’effetto riempitivo deriva dalle caratteristiche fisiche e molecolari del prodotto stesso.

L’effetto riempitivo è variabile e dipende dal tipo di pelle e dalla qualità e quantità di acido ialuronico utilizzato.
Il risultato estetico non è permanente, a causa del progressivo riassorbimento della sostanza che rende necessaria la ripetizione periodica del trattamento all’incirca ogni 4-12 mesi a seconda dei casi.

Le iniezioni di filler avvengono in regime ambulatoriale e le tecniche di infiltrazione (con un ago molto sottile) nella maggior parte dei casi, non necessitano di alcun tipo di anestesia. Il traumatismo di un filler può comportare la presenza di piccoli ematomi riassorbibili in 3-4 giorni.
I risultati e la ripresa di tutte le normali attività sono immediati.
Essendo un filler biologico tende esso a riassorbirsi, quindi la sua permanenza è limitata nel tempo. Esistono tuttavia fillers permanenti, che hanno una lunga durata ma potenzialmente pericolosi perché in grado di causare infezioni, granulomi e deformità dell’area trattata anche a distanza di anni.

MAGGIORI INFORMAZIONI

CONTATTA
CHIRURGIA
ESTETICA
CALABRIA

ORARI
Lunedì-Mercoledì-Venerdì
15.30-19.30