COSA E' IL LIFTING

Il lifting non è, come molti credono, l’esclusiva asportazione di cute in eccesso. In realtà il chirurgo interviene riposizionando i tessuti profondi come i muscoli facciali e il sistema fasciale superficiale (SMAS, platisma) attraverso l’allestimento di lembi o tramite suture. Solo successivamente si procede all’escissione della cute in eccesso, tale escissione viene effettuata secondo determinati vettori di trazione senza però che i tessuti risultino eccessivamente tesi.

COME FUNZIONA IL LIFTING

L’incisione classica del lifting, una per lato, inizia a livello del terzo inferiore della regione temporale, mascherata dal capillizio, proseguendo poi in regione preauricolare, posteriormente alla cartilagine del trago, lungo il margine del lobo auricolare per terminare a livello del processo mastoide, rientrando nuovamente all’interno del margine capillizio.

Può essere utile, per perfezionare il risultato, associare all’intervento quelle procedure ancillari, come la liposuzione della regione sottomentoniera, la lipostrutturazione

(lipofilling) dei solchi nasogenieni, nasolacrimali, geniomandibolari, o della regione malare. Molto spesso nella stessa seduta operatoria si effettua anche una blefaroplastica superiore ed inferiore per ringiovanire la regione perioculare e rendere più completo ed armonioso il risultato finale.

DECORSO POST-OPERATORIO

A fine intervento viene posizionato un tutore, da mantenere in sede, per circa una settimana. Possono occasionalmente comparire ecchimosi che si risolvono spontaneamente nell’arco di una decina di giorni. Il lifting determina in genere un alto grado di soddisfazione del paziente, bisogna però considerare che i risultati definitivi sono visibili a distanza di alcuni mesi. Il risultato di un intervento di chirurgia estetica è determinato da diverse variabili fattori, quali la quantità di grasso, l’elasticità e lo spessore della pelle, la quantità e la profondità delle rughe, la forma dello scheletro facciale e le influenze ormonali. La durata dei risultati è variabile ed individuale in quanto condizionata da diversi fattori costituzionali, ma in linea di massima possiamo asserire che i risultati di un lifting durano mediamente 10 anni E’ inevitabile che col passare del tempo la pelle tenda a rilassarsi nuovamente; può rendersi dunque necessario reintervenire a distanza di alcuni anni.

MAGGIORI INFORMAZIONI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTA
CHIRURGIA
ESTETICA
CALABRIA

ORARI
Lunedì-Mercoledì-Venerdì
15.30-19.30