COSA E' LA LIPOSUZIONE

La liposuzione o liposcultura è un intervento volto al miglioramento del profilo corporeo. Alcuni fattori come le gravidanze, predisposizione genetica, sbalzi di peso contribuiscono allo sviluppo di accumuli adiposi locaizzati in diverse regioni corporee (trocanteri, interno cosce, ginocchia, fianchi e addome). Spesso anche con attività sportiva e un’adeguata alimentazione non si riescono ad eliminare questi inestetismi.

COME FUNZIONA LA LIPOSUZIONE

La liposuzione è una metodica che viene impiegata per modellare il profilo corporeo rimuovendo il grasso in eccesso da specifiche aree quali: i fianchi, l’addome, la regione trocanterica, le ginocchia, il mento, le braccia, etc. L’intervento consiste nell’inserimento di piccole cannule attraverso incisioni di pochi millimetri. La cannula è collegata ad un sistema di aspirazione attraverso il quale viene raccolto il grasso frantumato dai movimenti della cannula metallica. La lipoaspirazione e’ particolarmente indicata nel caso in cui siano presenti accumuli localizzati di grasso nonostante un peso corporeo regolare.

Con la tecnica tumescente mediante l’infiltrazione di grandi volumi di anestetici locali e adrenalina molto diluiti (soluzione di Klein) è possibile aspirare selettivamente il grasso limitando nella paziente la perdita ematica.

Il tempo necessario per eseguire una liposuzione è correlato a diversi fattori quali:la quantità di grasso da asportare, il numero di aree da trattare, la tecnica scelta dal chirurgo.

L’intervento può essere effettuato sia in di anestesia locale che anestesia generale e generalmente si effettua in regime di day surgery.

Il/la paziente dovrà indossare delle guaine elastiche, moderatamente compressive, per alcune settimane.

DECORSO POST-OPERATORIO

Il decorso post-operatorio è caratterizzato da dolore di lieve entità. L’intervento di liposuzione determina un alto grado di soddisfazione del paziente, bisogna però considerare che i risultati definitivi sono visibili a distanza di alcuni mesi. Il risultato di un intervento di chirurgia estetica è determinato da diverse variabili fattori, quali la quantità di grasso, l’elasticità e lo spessore della cute. I risultati sono nella maggior parte dei casi stabili nel tempo ma bisogna tener presente che grossi incrementi ponderali possono parzialmente compromettere il risultato ottenuto.

MAGGIORI INFORMAZIONI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

CONTATTA
CHIRURGIA
ESTETICA
CALABRIA

ORARI
Lunedì-Mercoledì-Venerdì
15.30-19.30