- 1-2 ore
- 24 ore
- 2 settimane
COSA E' LA MASTOPESSI
Spesso dopo gravidanze e allattamenti o un forte dimagrimento il seno può perdere di volume e tonicità, con conseguante perdita di proiezione e discesa dei complessi areola-capezzolo in una posizione non naturale. I fenomeni di invecchiamento del seno sono:
- Ptosi cutanea: uno rilassamento della cute che può accompagnarsi a modificazioni della componente ghiandolare.
- Ptosi ghiandolare: l’involuzione della ghiandola per effetto di processi fisiologici o patologici.
Scopo dell’intervento è quelo di eliminare la cute in eccesso, riposizionare il parenchima ghiandolare e i complessi areola-capezzolo, in una posizione più adeguata.
COME FUNZIONA LA MASTOPESSI
Gli accessi chirurgici possibili sono:
- Mastopessi periareolare: E’ indicata per le piccole ptosi e consiste nell’escissione di un cercine di cute intorno all’areola e sutura detta a borsa di tabacco. Residua una cicatrice intorno all’areola.
- Mastopessi a cicatrice verticale: E’ indicata nelle ptosi di media entità e consiste in un’escissione cutanea periareolare associata ad un’escissione di cute che va dal margine inferiore dell’areola fino al solco sottomammario.
- Mastopessi a T invertita: Indicata per le ptosi di grado severo in cui e’ presente molta cute in eccesso. Le cicatrici che residuano sono tre, una periareolare, una verticale ed una che cade nel solco sottomammario.
E’ possibile associare all’intervento di mastopessi, l’inserimento di una protesi mammaria.
DECORSO POST-OPERATORIO
Nell’immediato post-operatorio il seno potrebbe avere una forma non subito gradevole a causa della possibile insorgenza di edema (gonfiore), che tenderà gradualmente a ridursi nel corso delle settimane successive. Nei mesi successivi all’intervento le mammelle tenderanno a sgonfiarsi e ad ammorbidirsi, fino al raggiungimento di un aspetto naturale e armonioso. Il ritorno alle normali attività è abbastanza rapido.
E’ necessaria una settimana di riposo prima di riprendere le attività quotidiane e comunque interrompere per almeno quattro settimane quella sportiva. Nei giorni successivi all’intervento viene fatto utilizzare un apposito reggiseno che dovrà essere indossato per circa 2-3 settimane.
MAGGIORI INFORMAZIONI
CONTATTA
CHIRURGIA
ESTETICA
CALABRIA
TELEFONO:
+39 0984 76 640
URGENZE:
+39 349 90 90 287
ORARI
Lunedì-Mercoledì-Venerdì
15.30-19.30