COSA E' LA RINOPLASTICA

L’intervento di rinoplastica consiste nel rimodellamento del naso al fine di conferire una forma più armoniosa; le strutture anatomiche che possono essere corrette sono la punta e il dorso nasale. L’intervento può essere eseguito in anestesia generale o locale con sedazione, in regime di ricovero ordinario o day surgery.

COME FUNZIONA LA RINOPLASTICA​

L’accesso chirurgico viene praticato attraverso piccole incisioni nascoste (interne alle narici). L’intervento prevede, per quanto riguarda la punta nasale, il rimodellamento delle cartilagini alari, tramite asportazione di piccole porzioni, riposizionamento e fissazione con punti di sutura, mentre per quanto riguarda la piramide nasale si esegue la resezione del gibbo osteo-cartilagineo e restringimento delle pareti laterali. Durante l’intervento si effettua, qualora ve ne fosse necessita’, il rimodellamento e il riposizionamento del setto cartilagineo al fine di correggere deviazioni settali.

DECORSO POST-OPERATORIO

La durata dell’intervento è di circa 1-2 ore. A fine intervento, si posiziona un tutore semirigido sul dorso nasale, al fine di mantenere stabili le strutture ossee; talora può rendersi necessario posizionare tamponi endonasali per una giornata. Possono residuare ecchimosi e gonfiore nell’area perioculare e nasale che, generalmente, regrediscono in una settimana. E’ necessario astenersi da attività sportive per circa un mese, evitare traumatismi e di sottoporsi a UVA e irraggiamento solare.

MAGGIORI INFORMAZIONI

CONTATTA
CHIRURGIA
ESTETICA
CALABRIA

ORARI
Lunedì-Mercoledì-Venerdì
15.30-19.30